martedì 1 marzo 2016

Struccante occhi bifasico alla camomilla e...consigli su come struccarsi correttamente :)

STRUCCANTE OCCHI BIFASICO ALLA CAMOMILLA



Questo struccante è molto delicato ma efficace. Dopo averlo agitato, si può spruzzare su di un batuffolo di cotone e passare delicatamente la zona da struccare. Strucca anche il trucco waterproof. L’acqua di camomilla lenisce la pelle anche in caso di irritazioni cutanee (acne), mentre l’acqua di amamelide è purificante e va ad agire su cuperose ed occhiaie riducendole. Grazie all’olio di ricino avremo anche un’azione rinforzante sulle ciglia così da irrobustirle poiché soggette sempre a frizioni meccaniche. Gli olii jojoba e chaulmoogra invece sono delicati e leggeri, tanto da non lasciare l’untuosità tipica di un olio, e permettono non solo un ottimo risultato struccante miselati con l’acqua, ma anche una migliore elasticità e idratazione cutanea.

Una modifica a questa formulazione permette l’aggiunta a piacere di olii essenziali. In caso di pelli grasse per esempio è consigliato l’olio al limone o al rosmarino, per cui si avrà una piacevole fragranza agrumata o speziata. L’olio al geranio invece è l’antiage per eccellenza, utile per prevenire l’invecchiamento cutaneo e i segni dell’età. L’olio alla lavanda invece possiede non solo effetto calmante in caso di pelle irritata, ma anche rilassamento fisico e mentale grazie alla sua inalazione. E’ quindi consigliato in caso di stress. Proprietà ansiolitiche le possiede anche l’olio essenziale di mandarino che agisce riducendo lo stress.




Acqua distillata
-
Idrolato di camomilla
Lenisce e calma la pelle irritata in caso di acne, oppure in forme di allergie cutanee come orticarie, eczema. Sui capelli aiuta a schiarire la colorazione
Idrolato di amamelide
Purificante, astringente in caso di pelle grassa. Rassoda la pelle e dà sollievo in caso di gambe pesanti. Agisce sulla circolazione aiutando in caso di cuperose e occhiaie
Glicerina
Idratante e umettante
Olio jojoba
Evanescente, lenitivo ed emolliente. Non lascia la pelle unta ma allo stesso tempo la protegge dalla disidratazione. Antiage, seboregolatore ed elasticizzante. Usata anche in struccanti per occhi
Olio di chaulmoogra
Utile nella cura dei problemi della pelle come infezioni o dermatite atopica, quindi anche in caso di acne. Viene anche usato per la cellulite e sul cuoio capelluto in caso di forfora. D’estate promuove e unifica l’abbronzatura.
Olio di ricino
Questo olio è usato per rafforzare unghie, capelli e ciglia
Conservante
Indispensabile per conservazione, permette PAO da 6 mesi a un anno

Personalmente questo struccante mi piace molto in quanto è molto delicato sulla pelle. Pochi spruzzi mi hanno permesso di struccarmi bene dopo ore di trucco sugli occhi, persino mia sorella ne è rimasta sorpresa :)

E ora qualche consiglio su come struccarsi!
Innanzitutto struccarsi è importantissimo in quanto andare a dormire truccate nelle ragazze giovani può andare a sollecitare la formazione di brufoli, invece nell'età più avanzata fa invecchiare tantissimo la pelle stimolando la formazione di rughe, zampe di gallina ecc.

Un'altra cosa da precisare è che l'utilizzo delle salviette struccanti è molto utile per i casi di emergenza ma per tutte le sere no perchè sono molto aggressive per le pelli. Anche quelle per pelli sensibili non vengono consigliate nell'utilizzo quotidiano. Le salviette aggrediscono soprattutto la zona perioculare che è quella più sensibile, basti pensare che tutte le sostanze che servono per sciogliere ed eliminare il trucco sono altamente concentrate in un quadratino di tessuto. 

Ma ora passiamo alla pratica!

Gli occhi
Quando ci si strucca si parte sempre dall'occhio. Si usa un dischetto di cotone con uno struccante bifasico in modo tale che riesca a sciogliere bene anche il trucco waterproof. Si deve bagnare il dischetto con lo struccante, appoggiare il dischetto sull'occhio, in particolare sulla palpebra mobile, e picchiettare, massaggiando delicatamente con i polpastrelli. Lo lasciamo in posa per circa 10 secondi sulla palpebra. Questo permette allo struccante di andare a sciogliere il trucco perchè altrimenti si dovrebbe andare a strofinare rischiando di rovinare le ciglia. A questo punto possiamo muovere il dischetto verso il basso portando tutto il prodotto verso le ciglia. Pieghiamo il dischetto e utilizziamo la parte pulita per rimuovere i residui rimasti, sempre con movimenti delicati verso il basso.

L'occhio vi sembrerà struccato ma in realtà se guardate bene avrete ancora dei residui nella zona delle ciglie inferiori. A questo punto giriamo il dischetto struccante e lo passiamo nella zona perioculare inferiore, strofinando dall'interno verso l'esterno, per intenderci andate dal naso verso le meningi. Se necessario potete utilizzare anche un cotton fioc per riuscire a rimuovere per esempio i residui di matita, prestate sempre molta attenzione a non metterlo nell'occhio.


Le labbra
Lo struccante in questione è stato creato per andare ad agire sugli occhi, ma nulla vieta il suo utilizzo su viso e labbra in quanto molto delicato. Si possono avere problemi se si utilizzano struccanti viso per struccare gli occhi in quanto la zona perioculare, come già detto, risulta essere molto delicata. 
Con lo struccante bifasico andiamo a imbibire un dischetto, lo passiamo sulle labbra andando a effettuare dei movimenti precisi ma delicati. Per il labbro superiore partiamo da un'estremità e portiamo il trucco verso l'interno del labbro, andiamo poi all'altra estremità per effettuare lo stesso movimento. Dall'esterno verso l'interno. Per il labbro inferiore invece partiamo sempre da un'estremità e andiamo ad effettuare dei movimenti dal basso verso l'alto, idem dall'altro lato. Si cerca di portare tutto il trucco verso il centro delle labbra, per andare poi a rimuoverlo lì con un singolo movimento dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso.

Il viso
Lo struccante in questione è stato creato per andare ad agire sugli occhi, ma nulla vieta il suo utilizzo su viso e labbra in quanto molto delicato. Si possono avere problemi se si utilizzano struccanti viso per struccare gli occhi in quanto la zona perioculare, come già detto, risulta essere molto delicata.

Anche in questo caso prendiamo un dischetto di cotone e ci spruzziamo lo struccante bifasico. 
Importante: si inizia sempre a struccarsi dalla zona T: dalla fronte verso l'esterno, dal naso verso l'esterno e dal mento verso l'esterno. 
Partiamo quindi dall'alto verso il basso e dal centro verso l'esterno con movimenti delicati. Se necessario si può piegare il dischetto per usare le parti più pulite. 

Per sicurezza seguite le indicazioni riportate nell'immagine qui a fianco. 



Ricapitolando 
Con un solo prodotto abbiamo struccato tutto il viso. A questo punto, dopo aver usato lo struccante bifasico, il consiglio è quello di passare un tonico per il viso oppure una soluzione di acqua micellare per andare a ristabilire il ph cutaneo andando a rimuovere eventuali residui d'olio dello struccante. Dopo potremo applicare il nostro siero, il nostro olio e la nostra crema. 

Per dubbi, curiosità o richieste rimango a vostra disposizione :)

Contattatemi pure in privato, il mio indirizzo e-mail è: manfrinato91@gmail.com

Grazie per avermi scelta, vi auguro una dolce coccola struccante ;P

Jessica Manfrinato

Nessun commento:

Posta un commento