domenica 21 aprile 2019

EARTH DAY E...ROSSETTO MATT

22/04/2019


In occasione di questa giornata della Terra (Earth day) è stata lanciata un’edizione limitata e soprattutto sostenibile di Alterra: Herbal Magic. Questa edizione non riguarda solo la bellezza, ma vuole anche fare qualcosa di buono: nelle matite per sopracciglia, nei correttori, nei kajal, si nasconde una pianta! Una volta che la matita è troppo corta per essere usata, può essere piantata nel terreno. Dopo 2-3 settimane cresceranno le prime piantine.


E a proposito di sostenibilità sulla rivista Kosmetica di questo mese si parla di una nuova materia da usare nei rossetti. La cosmesi incontra la biologia usando la cera alkenone ottenuta dalla micro alga marina Isochyris. Questa cera riesce a garantire un’ottima stabilità e consistenza ai rossetti. Ma dalla natura si può ricavare anche il colore del nostro lipstick. In particolare con gli antociani estratti dai frutti di Karamunting. L’utilizzo di questo estratto ci permette di ottenere colorazioni che vanno dal porpora al rosso.


Nel mentre però non avendo queste magnifiche sostanze, vi voglio render partecipi delle mie ultime formulazioni di make up che sono state lanciate sul mercato. Questo rossetto in particolare l’ho creato in occasione di S.Valentino.

Crea ciò che metti e sfoggia il tuo miglior sorriso. 

Grazie per avermi seguito anche oggi e buon Earth day!!

A presto,
Jessica 

domenica 14 aprile 2019

CREMA AGLI ESTRATTI DI CANAPA E CALENDULA


Buongiorno followers,
oggi vi parlo della mia ultima creazione. Mi è stato chiesto di formulare una crema lenitiva per pelle prevalentemente atopica, per cui dopo numerose ricerche ho pensato di utilizzare tutte sostanze dalle proprietà calmanti e lenitive, inserite in formula alla massima concentrazione possibile, per garantire una migliore efficacia.


Da qui è nata la CREMA AGLI ESTRATTI DI CANAPA E CALENDULA.



Canapa Sativa è una sostanza di cui ormai si parla sempre di più anche in cosmesi grazie alla molteplicità dei suoi benefici.  In particolare, ci sono alcuni componenti dell’olio di semi di canapa che presentano delle proprietà benefiche per la cura e la salute della pelle, come – ad esempio – l’acido Gamma Linoleico, un elemento fondamentale per garantire la salute della nostra pelle e prevenire la disidratazione, la desquamazione e tutti i disturbi della cheratinizzazione


La presenza degli acidi Grassi polinsaturi e il rapporto 3:1 degli Omega3-Omega6 permette al nostro corpo di ricevere e mantenere una corretta idratazione, mentre la vitamina E contribuisce alla prevenzione delle malattie, grazie alla sua azione antiossidante, che rallenta la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle e del corpo. Grazie alla sua composizione chimica naturaleaiuta a rendere la pelle più elastica, idratata e luminosa.
Per massimizzare il suo effetto ho deciso di pre-disperdere l’estratto secco dei fiori di Canapa (con THC<0,2) nell’olio di semi di Canapa, così da tratte tutti i benefici che questa pianta sa regalarci.

Ma oltre a questa pianta, la natura ci viene in soccorso dandoci la Calendula che tra le sue azioni più significative ha sicuramente quelle antinfiammatorie, lenitive, antimicrobiche, antiossidanti e calmanti. Per questo motivo infatti l’estratto di Calendula viene utilizzato per trattare cute infiammata ed arrossata, acne e micosi.

Alla formula finale però ho voluto poi ancora aggiungere l’Aloe Vera gel dalle note proprietà lenitive e idratanti, molto utile per pelli secche e screpolate.

Insomma una vera bomba per idratare e lenire!! :) 



Grazie per avermi seguita anche oggi,
vi auguro una buona domenica!
Jessica